
Incontrando un gruppo di 400 sacerdoti ad Auronzo (Belluno), poco lontando da dove sta trascorrendo le sue vacanze, tra le Dolomiti del Cadore, è tornato sull'argomento. "Non vi è un'assoluta alternativa tra l'evoluzione e l'opera del Dio creatore", ha detto. "L'evoluzione c'è, ma non basta una visione puramente evoluzionistica per rispondere alle grandi domande".
E, per rispondere a una domanda sul tema, Ratzinger ha fatto riferimento all’evoluzionismo e ha spiegato: “non va posta un’alternativa assoluta tra evoluzione ed esistenza di Dio creatore”. Infatti, ha aggiunto, “l’evoluzione c’è, ma non riesce a spiegare le grandi domande e al modo in cui si arriva alla persona umana e alla sua dignità”.
Ormai da anni va avanti, specialmente negli Stati Uniti, un dibattito tra i sostenitori di Charles Darwin, da un lato, e i fautori della teoria del 'disegno intelligente', dall'altro. Un dibattito che prevedibilmente raggiungerà un picco quando, nel 2009, cadrà il bicentenario della nascita dell'autore della 'Evoluzione della specie'.
Nessun commento:
Posta un commento