mercoledì 25 luglio 2007

A rieccoce...

Una giornata per discutere di creazione, Dio ed evoluzione tra i pini della residenza estiva di Castel Gandolfo, affacciata sul lago che si apre tra le alture dei Colli albani. Il Papa trascorrerà così il fine settimana del 15-16 settembre, circondato dagli allievi dell'epoca in cui insegnava teologia nelle università tedesche.
Incontrando un gruppo di 400 sacerdoti ad Auronzo (Belluno), poco lontando da dove sta trascorrendo le sue vacanze, tra le Dolomiti del Cadore, è tornato sull'argomento. "Non vi è un'assoluta alternativa tra l'evoluzione e l'opera del Dio creatore", ha detto. "L'evoluzione c'è, ma non basta una visione puramente evoluzionistica per rispondere alle grandi domande".

E, per rispondere a una domanda sul tema, Ratzinger ha fatto riferimento all’evoluzionismo e ha spiegato: “non va posta un’alternativa assoluta tra evoluzione ed esistenza di Dio creatore”. Infatti, ha aggiunto, “l’evoluzione c’è, ma non riesce a spiegare le grandi domande e al modo in cui si arriva alla persona umana e alla sua dignità”.

Ormai da anni va avanti, specialmente negli Stati Uniti, un dibattito tra i sostenitori di Charles Darwin, da un lato, e i fautori della teoria del 'disegno intelligente', dall'altro. Un dibattito che prevedibilmente raggiungerà un picco quando, nel 2009, cadrà il bicentenario della nascita dell'autore della 'Evoluzione della specie'.

Nessun commento: