domenica 1 marzo 2009

Una donna da rispettare

Maria Marion è una delle infermiere sotto inchiesta per il caso Englaro ed è anche consigliere comunale del Pd a Udine. Silenziosa nel momento del grande clamore, per scelta precisa come tutti gli infermieri volontari dell'associazione "Per Eluana".
Ora che l'ondata emotiva si va spegnendo, ha deciso di parlare, in un'intervista a La Repubblica: «Avrei preferito non farlo, però non possiamo far credere che abbiamo qualcosa da nascondere, anzi io voglio dire a tutti di essere serenissima, ho 55 anni, so che cosa faccio».
E quando il giornalista ha chiesto perché aveva accettato una sfida così dura, ha risposto: «Ho pensato a un insegnamento dei miei genitori, friulani, gente tosta, come papà Beppino, un po' lo riconosco. "Se sei nella possibilità di fare una cosa falla" e io l'ho fatta, senza se e senza ma».
Abbiamo bisogno di tante Maria Marion; o forse abbiamo tante Maria Marion, ma dobbiamo imparare e riconoscere e a rispettarle.

Nessun commento: