martedì 6 gennaio 2009

La biochimica è un'opinione

Il Presidente della Federazione internazionale delle associazioni dei medici cattolici, Pedro José Marìa Simon Castellvi esterna sull'Osservatore Romano su un argomento che ritenevamo "archiviato" quale la pillola anticoncezionale. Secondo l'autore, che si suppone essere medico, la pillola non inibirebbe l'ovulazione, ma funzionerebbe come un abortivo, impedendo l'impianto dell'embrione umano. Poco conta che la pillola impedisca l'ovulazione e quindi non ci sia ovulo da fecondare....
Il nostro, poi, aggiunge (bisogna stare al passo con i tempi!) che la "pillola" produce inquinamento ambientale, responsabile dell'infertilità maschile in occidente; di nuovo a nulla vale obiettare che gli ormoni della pillola vengono metabolizzati dal fegato, divenendo quindi incapaci di effetti ormonali femminili...l'ha detto l'Osservatore Romano!

2 commenti:

Unknown ha detto...

Credo che il dato possa essere utile per le donne. Perchè siano consapevoli che una cosa è fare “terapia” anticoncezionale, un’altra è fare terapia anticoncezionale con gli ingredienti pronti per eliminare l’embrione quando questo si formi.
Alle persone che sono convinte che la gravidanza inizi solo quando l’embrione è attecchito nell’utero, considerando l’embrione al pari di una cellula o di un ovulo o di uno spermatozoo, giova ricordare che l’embrione è biologicamente un nuovo soggetto vivente originato da una parte femminile con una maschile, il quale ha un suo biologico e specifico sviluppo e accrescimento dettati dai suoi principi biologici specifici che si trovano nel suo personale corredo genetico.
Penso che nessuno debba sentirsi responsabile se avviene un aborto naturale o causato da medicinali o cibi quando non vi sia la precisa volontà di provocare un aborto. Diverso mi sembra il caso di chi prende anticoncezionali che hanno effetto abortivo. Questa è un’opinione. La coscienza è personale. Anche per medici e farmacisti.

Luisa : ha detto...

Alberto, scusa, ma credo che tu abbia necessità di chiarirti le idee. L'affermazione dell'Osservatore Romano è un nonsense dal punto di vista scientifico. La pillola anticoncezionale agisce sull'asse ormonale ed inibisce l'ovulazione. Non ci può quindi essere un embrione, ed ogni altra considerazione viene a cadere.
Le opinioni sono opinioni, la scienza si basa su dimostrazioni (non "verità" quelle appartengono ad altri campi).